Perché si infiammano le articolazioni?
L’infiammazione delle articolazioni, nota tecnicamente come artrite reumatoide, è una malattia autoimmune che interessa in modo particolare le donne di età compresa tra i 35 e i 50 anni. In questo articolo ne approfondiamo l’origine.
Quali sono le cause e cosa comprende la sintomatologia?
È opinione diffusa che l’artrite reumatoide sia causata dall’aggressione di un agente patogeno esterno che incontra il nostro organismo, provocando una risposta, di natura infiammatoria, a carico delle articolazioni. Manca l’accordo sull’entità di questo patogeno, che secondo alcuni è l’Epstein-Barr e secondo altri il Citomegalovirus.
La sintomatologia di questa malattia prevede gonfiore e dolore alle articolazioni, specialmente durante le prime ore del giorno, al risveglio mattutino. Si aggiunge la forte infiammazione che può estendersi a mani, piedi, polsi e gomiti.
Si cura?
Non è ancora nota una cura per l’artrite reumatoide, ma in farmacia è possibile trovare numerosi rimedi utili a lenire i sintomi avvertiti. Ci si riferisce, in particolare, a farmaci antinfiammatori non steroidei o a base di acido acetilsalicilico. Se la malattia è in uno stato avanzato, è necessario assumere rimedi più forti, note come DMARD (Disease Modifying Anti-Rheumatic Drug), farmaci il cui scopo è rallentare la malattia nel suo decorso.